Comunicati Stampa

28 Marzo 2023

Lecce – Castello di Carlo V

Percorso di partecipazione pubblica promosso dal Segretariato Regionale per la Puglia MiC Puglia del Ministero della Cultura e dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Brindisi e Lecce in collaborazione con l’Associazione 34° Fuso.
Il Castello Carlo V di Lecce, recentemente acquisito nel suo complesso in uso governativo dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, è protagonista di un percorso partecipativo di supporto alla gestione organica del bene che, dal 3 marzo al 14 aprile 2023, entrerà nel vivo.
Il Segretariato Regionale per la Puglia del Ministero della Cultura e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce hanno infatti, ritenuto essenziale includere nella fase ricognitiva generale immediatamente avviata – che comprende anche la verifica e le previsioni d’intervento relative agli spazi del complesso e alle sue dotazioni – un processo di partecipazione pubblica con l’obiettivo di impostare una strategia che guardi al futuro.
Il percorso “Sassolini – Le tue parole per costruire il futuro del castello” nasce dunque, in collaborazione con l’Associazione 34°fuso in continuità con il progetto “Attraverso il Castello” al fine di raccogliere dati e proposte utili a delineare modelli di gestione del Castello Carlo V di Lecce.
L’intenzione è quella di contribuire a fare emergere e valorizzare la voce degli operatori, degli utenti e delle istituzioni sul futuro del Castello di Lecce affinché le loro idee, interpretazione dei problemi della città ed esigenze, siano tradotte in linee guida per la pianificazione strategica incentrata sul bene. “Sassolini” da lanciare per esprimere la propria opinione o impressione ma che possono servire anche a costruire.
Il percorso sarà strutturato sia in modalità online sia in presenza; in particolare, negli incontri online, saranno presentati ai cittadini “case history” che permetteranno di acquisire conoscenze sui modelli di gestione di altri castelli e beni culturali italiani affini per caratteristiche al Castello di Lecce. Negli incontri in presenza, dopo un breve tour finalizzato ad acquisire consapevolezza sul bene, 4 gruppi di interesse saranno intervistati e invitati ad esprimere un proprio parere su “Identità”, “Funzioni” e “Governance” per realizzare un confronto sui modelli di gestione possibili, guidati dagli esperti.

PROGRAMMA:
– 3 Marzo h 10/13 – Online: Esperienze di Partenariato pubblico-privato nella gestione dei Beni Culturali
– 10 Marzo h 10/16 – Castello Carlo V: incontro con gli Operatori culturali
– gestione dei Beni Culturali
– 16 Marzo h 10/16 – Castello Carlo V: incontro con gli Operatori del Turismo
– 24 Marzo h 10/16 – online: Gestire un castello – buone pratiche nazionali
– 31 Marzo h 10/16 – Castello Carlo V: incontro con le Istituzioni pubbliche
– 14 Aprile h 10/16 – Castello Carlo V: incontro con la Comunità

INFORMAZIONI:

Le informazioni pratiche sull’iniziativa sono reperibili ai seguenti contatti:
Telefono + 39 3278773894
E-mail: attraversoilcastello@gmail.com
Facebook: Attraverso il Castello Lecce / Instagram: @attraversoilcastello

Lecce – Castello di Carlo V

Ultimi articoli

News ed Eventi 14 Marzo 2024

Giornata nazionale del Paesaggio – 14 marzo 2024 – Rudiae e il paesaggio della Valle della Cupa

Giornata nazionale del Paesaggio – 14 marzo 2024 Rudiae e il paesaggio della Valle della Cupa 14 marzo 2024 ore 15:00 – 17:00Il programma sarà realizzato nel Parco Archeologico Rudiae (Lecce), fruibile grazie a un accordo di promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Brindisi e Lecce – ufficio periferico del Ministero della Cultura – e la società Archeologia Ricerca e Valorizzazione SRL – A.

News ed Eventi 8 Marzo 2024

3EXP: Esposizione delle metodologie scientifiche della cultura italiana per la conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico.

E’ stata inaugurata il 7 marzo a Bogotà l’esposizione della cultura italiana sul patrimonio architettonico organizzata nell’ambito del progetto “3EXP”, proposto dalla Soprintendenza ABAP per le province di Brindisi e Lecce nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero”.

News ed Eventi 22 Settembre 2023

GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

torna all'inizio del contenuto