Consultazione Documenti

(ai sensi dell’art. 122 del D.Lgs. 42/2004 e seguenti e ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 50/2016 “

I documenti consultabili riguardano la documentazione conservata nell’archivio documentale e quella inventariata nel catalogo e archivio fotografico.

I documenti conservati nell’archivio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce sono liberamente consultabili, ad eccezione:

• di quelli dichiarati di carattere riservato, ai sensi dell’articolo 125, relativi alla politica estera o interna dello Stato, che diventano consultabili cinquanta anni dopo la loro data;

• di quelli contenenti i dati sensibili nonché i dati relativi a provvedimenti di natura penale espressamente indicati dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali, che diventano consultabili quaranta anni dopo la loro data. Il termine è di settanta anni se i dati sono idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare.

Anteriormente al decorso dei termini indicati, i documenti restano accessibili ai sensi della disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi.

Per la ricerca e consultazione dei documenti d’archivio liberamente accessibili è possibile richiedere apposita autorizzazione. 

Si richiede in generale l’accesso autorizzato all’archivio per ragioni di studio, agli studiosi e agli studenti universitari laureandi, specializzandi e dottorandi che hanno la necessità di consultare il materiale documentario per la redazione di tesi di laurea, di specializzazione e di dottorato (ai sensi dell’art. 122 del D.Lgs. 42/2004). Inoltre, nell’ambito della redazione dell’elaborato ai sensi art. 25 c.1 D.Lgs. 50/2016, è possibile richiedere accesso formale all’archivio dati territoriali.

La richiesta deve essere presentata direttamente alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio territorialmente competente.
L’istanza deve essere trasmessa via PEC allegando il modello di Autorizzazione alla consultazione.

Area Tecnica – Ufficio Tutela

L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni Al fine di agevolare l’utenza – fatti salvi i controlli e gli accertamenti in sede di esame delle specifiche istanze – è possibile consultare l’elenco dei beni vincolati nella apposita pagina consultazione vincoli.

torna all'inizio del contenuto