News ed Eventi

25 Luglio 2025

E’ l’architetto Antonio Zunno il nuovo dirigente della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto

È l’architetto Antonio Zunno il nuovo dirigente della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto. L’istituto rinasce con l’annessione delle competenze territoriali della città e della provincia di Taranto. Il nuovo Soprintendente, 52 anni, ha alle spalle un’esperienza presso l’attuale Ministero della Cultura che parte nel 2012 in Emilia Romagna, dove ha prestato servizio in occasione dall’emergenza sismica. Dal 2015 è rientrato in servizio in Puglia rivestendo il ruolo di Responsabile del Procedimento presso alcuni importanti contesti territoriali (Nardo, Porto Cesareo, Gallipoli, Maglie) e al contempo nei ruoli di Rup , Progettista e Direttore Lavori di rilevanti interventi su beni culturali nazionali, fra i quali: Castel Sant’Angelo, Pantheon e Museo Nazionale Romano-Crypta Balbi a Roma, Parco della Reggia di Racconigi in Piemonte, Teatro Comunale de L’Aquila, Castello Svevo di Bari, Forte a Mare di Brindisi, Anfiteatro e Teatro Romano di Lecce. Dal 2022 è membro eletto dal personale ministeriale del Comitato Tecnico Scientifico per il Paesaggio, organo di consulenza del ministero centrale.
A lui vanno i migliori auguri dal personale della Soprintendenza per un proficuo percorso nel ruolo di questo nuovo prestigioso incarico.
E’ l’architetto Antonio Zunno il nuovo dirigente della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto

Ultimi articoli

Avvisi 17 Novembre 2025

Convergenze – La sicurezza come strumento di valorizzazione e conservazione: accessibilità, consolidamento strutturale, impianti e design

Il tema del convegno vuole evidenziare la buona prassi della progettazione ed esecuzione di lavori sui beni culturali nell’ottica della multidisciplinarità delle competenze, che innescano appunto le opportune CONVERGENZE dei saperi specialistici per il raggiungimento del risultato.

Avvisi 11 Novembre 2025

Trecentesimo anniversario della nascita di Francesco Milizia. Un teorico neoclassico dell’Architettura

COMUNICATO STAMPA   SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI BRINDIS LECCE E TARANTO   A Trecento anni dalla nascita dell’oritano Francesco Milizia, enigmatico storico e teorico neoclassico dell’architettura, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, in collaborazione con le sezioni territoriali Messapia e SudSalento di Italia Nostra APS e con la Società di storia patria per la Puglia, sezione di Oria, con il patrocinio dei Comuni di Lecce, Erchie e Oria, con la partecipazione del DiSDRA (Dipartimento di Storia, Rilievo e Restauro dell’Architettura) Facoltà di Architettura, ‘Sapienza’ Università di Roma, ha ritenuto opportuno promuovere le giornate di studio dal titolo: 1725 – 2025.

Avvisi 1 Ottobre 2025

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa – IX Edizione e Premio Nazionale del Paesaggio – V Edizione

La IX Edizione del Premio assume particolare significato per la concomitanza con l’anniversario del venticinquennale della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio (20 ottobre del 2000 a Firenze), in occasione del quale sono previste iniziative coordinate dal Ministero al fine di riflettere sui risultati raggiunti e sui traguardi futuri.

torna all'inizio del contenuto