News ed Eventi

8 Marzo 2024

3EXP: Esposizione delle metodologie scientifiche della cultura italiana per la conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico.

E’ stata inaugurata il 7 marzo a Bogotà l’esposizione della cultura italiana sul patrimonio architettonico organizzata nell’ambito del progetto “3EXP”, proposto dalla Soprintendenza ABAP per le province di Brindisi e Lecce nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero”. Il progetto ha l’obiettivo di divulgare e promuovere – a partire dalle peculiarità del territorio della Terra d’Otranto – esperienze italiane di ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico.

L’esposizione, in corso al Museo de Arquitectura Leopoldo Rother  di Bogotà, sarà inaugurata il 19 marzo 2024 anche al MARQ – Museo de Arquitectura y Diseno di Buenos Aires. Entrambe le esposizioni termineranno il 5 maggio 2024.

Per approfondimenti: https://www.3exp.it/

3EXP: Esposizione delle metodologie scientifiche della cultura italiana per la conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico.

Ultimi articoli

Avvisi 17 Novembre 2025

Convergenze – La sicurezza come strumento di valorizzazione e conservazione: accessibilità, consolidamento strutturale, impianti e design

Il tema del convegno vuole evidenziare la buona prassi della progettazione ed esecuzione di lavori sui beni culturali nell’ottica della multidisciplinarità delle competenze, che innescano appunto le opportune CONVERGENZE dei saperi specialistici per il raggiungimento del risultato.

Avvisi 11 Novembre 2025

Trecentesimo anniversario della nascita di Francesco Milizia. Un teorico neoclassico dell’Architettura

COMUNICATO STAMPA   SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI BRINDIS LECCE E TARANTO   A Trecento anni dalla nascita dell’oritano Francesco Milizia, enigmatico storico e teorico neoclassico dell’architettura, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, in collaborazione con le sezioni territoriali Messapia e SudSalento di Italia Nostra APS e con la Società di storia patria per la Puglia, sezione di Oria, con il patrocinio dei Comuni di Lecce, Erchie e Oria, con la partecipazione del DiSDRA (Dipartimento di Storia, Rilievo e Restauro dell’Architettura) Facoltà di Architettura, ‘Sapienza’ Università di Roma, ha ritenuto opportuno promuovere le giornate di studio dal titolo: 1725 – 2025.

torna all'inizio del contenuto